foto1
foto1
foto1
foto1
foto1

Crediamo nel teatro come spazio vivo di incontro tra le persone, come possibilità in più, al servizio dei bisogni, dei desideri e dei sogni di ognuno.

 

La persona e la relazione tra gli individui, sono al centro di tutte le attività di Biridilla che attraverso il teatro sociale e le sue infinite forme, promuove nuove possibilità di incontro, confronto, riflessione e divertimento.

La nostra mission è quella di creare una nuova socialità, aperta alle differenze, attenta ai bisogni di tutti, luogo di inclusione sociale, di confronto, scambio e crescita, una società attenta alle persone e all’ambiente in cui vivono.

È a partire da questi valori e dall’incontro di Fata Birilla e di Strega Darkilla, che nasce nel 2006 Biridilla, associazione culturale che si occupa di promuovere il teatro sociale sul territorio.

Fata Birilla e Strega Darkilla sono le burattine create dalla fantasia di due giovani laureate presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che hanno deciso di dedicare la loro professionalità e creatività al servizio degli altri.

Nel corso degli anni l’associazione è cresciuta grazie ai progetti realizzati sul territorio e ora coinvolge ragazzi e giovani che attraverso una continua formazione, sono risorse fondamentali.

L’impegno e l’attenzione di Biridilla si è declinata in questi anni in varie forme: dalle fiabe ai laboratori teatrali, dalle giornate di animazione ai laboratori creativi, dalle proposte ludiche, a progetti sociali anche articolati e realizzati sia in autonomia, sia in collaborazione con enti, comuni e realtà del terzo settore, dai percorsi per le scuole, a quelli per biblioteche, oratori, associazioni, cooperative e altre realtà bresciane.

 

Collaborazioni:

Telethon, Gruppo H Accogliere, Cooperativa La Sorgente, AVIS Brescia

Amici della Montagna; Galleria della Natura; Valle Bresciana; Comune di Desenzano del Garda e tanti altri

giornate di animazione e sensibilizzazione

 

CSV Centro Servizi per il Volontariato

partecipazione ad iniziative di promozione del volontariato

partecipazione a focus group sul tema dei giovani

partecipazione alla costituzione del Forum delle Associazioni giovanili Perpiù

 

Gruppo informale H Accogliere di Castenedolo

Percorsi Teatrali dedicati a bambini e ragazzi disabili

 

Associazione Centopercento Teatro

Co-Progettazione e realizzazione in equipe di progetti di teatro di strada dedicati agli universitari

 

Assessorati alla Cultura e Servizi Sociali di numerosi Comuni, Asili Nido, Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie del Comune e della Provincia di Brescia, Biblioteche, Centri Diurni, Case di Riposo per Anziani, UILDM sezione Brescia,

Percorsi di integrazione disabilità

Teatro sociale

Fiabe animate, Animazioni,

Laboratori Teatrali

 

Circoscrizione Centro, Tam Tam, Magic Bus,

Cooperativa la Sorgente, Cooperativa Caravella

Realizzazione Eventi Animati e pedagogici su temi sociali

 

TELETUTTO

Fiabe educative e animate in diretta tv